Annunci di Lavoro

La Storia della Peseta

Dove

L'Evoluzione delle Pesetas

La peseta venne introdotta per la prima volta in Spagna nel XIX secolo, e più precisamente nel 1868, quando fu ritenuto necessario entrare nell'Unione monetaria latina, sostituendo quella che era stata la moneta vigente sino a quel momento, ossia l'escudo.

All'epoca l'intenzione era quella di coniare monete in bronzo, argento ed oro con diverso valore ovviamente direttamente corrispondente al materiale di fabbricazione, alla fine però si evitò l'impiego dell'oro, venne di fatti coniata solo una moneta di prova pari a 100 pesetas, che presentava sul retro lo stemma reale.

Nei primi decenni del 1900 si pensò di coniare una nuova moneta dal valore di 25 centesimi in materiale cupro-nickel con una forma assai caratteristica, quella ossia circolare con un foro nella parte centrale. Successivamente, vista la carenza di materiali preziosi nel primo dopoguerra, vennero impiegati materiali quale nichel, alluminio e rame, conferendo oltretutto alle monete uno stile decisamente sobrio, di aspirazione repubblicana.

Con il Generale Franco invece si tornò al tradizionale stemma dei re cattolici, che anche re Juan Carlos I decise di mantenere, solo a partire dagli anni '90 lo schema tradizionale delle pesetas, che vedeva sul retro lo stemma monarchico e sul fronte il capo di stato, venne sostituito da monete commemorative che presentavano ogni anno decorazioni differenti, contraddistinte inoltre da forme crescenti a seconda del valore di riferimento.

Navigare Facile
I siti consigliati
Zloty Polonia : ZLOTY .IT - Il portale fornisce informazioni sullo Zloty, la moneta ufficiale della Polonia, con notizie di attualità e storia, oltre che le date previste per l'adozione dell'Euro. | Yen : Consigli per i Viaggi in Giappone: i Documenti di Viaggio, il Cambio Yen, gli Alberghi in Giappone, la Cucina Giapponese ed i Treni della Nazione Nipponica. | Rupia : RUPIA .IT - Il porte fornisce informazioni sulla Rupia Indiana, valuta ufficiale dell'India, annoverando le caratteristiche attuali e storiche, e offrendo interessanti notizie sul nuovo simbolo della moneta. | Spagna : LA SPAGNA .IT - Il portale dedicato alla tradizione spagnola: il Toro, la Corrida e l'Encierro, due eventi folcloristici che hanno l'animale come come protagonista e sono assai discussi per la loro violenza. | Spagna online : SPAGNA ONLINE .NET - Il portale dedicato alla Spagna, notizie politiche ed amministrative sul paese dell'Europa sud occidentale, ulteriori approfondimenti sulla famiglia reale e la bandiera spagnola. | Toro : IL TORO .IT - Il portale sul toro. Simbolo della Spagna, protagonista delle corride e della Festa di San Firmino. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio